BREWSTER - Mimmo: passione US Naval Aviation

QUESTO SITO E' OTTIMIZZATO PER P.C. O TABLET,
PER I CELLULARI NON SONO DISPONIBILI
LE TABELLE SUL LAVORO E SULLA SCATOLA
Vai ai contenuti
BREWSTER
Brewster Aeronautical Corporation
Sistema di designazione in uso tra il 1922 ed il 1962
La Brewster Aeronautical Corporation fu una divisione dell’azienda metalmeccanica Brewster & Co., che operava da circa un secolo, inizializzata negli anni ’30 del ‘900. La grande depressione del 1929 spinse la casa madre ad allargare gli interessi industriali a causa del forte calo di vendite di beni di lusso.
La nuova divisione incominciò con subforniture ad aziende aeronautiche come la Loening e la Vought, poi, a metà degli anni ’30, si avventurò nel campo della progettazione autonoma.
Le cose, in verità, non andarono bene perché i progetti si rilevavano non adeguati.
Tre tipi ottennero ordini da parte della US Navy.
• SBA del 1940, bombardiere in picchiata biposto monomotore monoplano imbarcato da 950 cavalli; esso fu in realtà costruito in non più di una trentina di esemplari e non dalla Brewster, ma dalla Naval Air Factory, designati SBN; poveri nelle prestazioni, furono assegnati a compiti di addestramento;
F2A del 1940, caccia monoposto monomotore monoplano imbarcato;
• SB2A Buccaneer del 1941, bombardiere a tuffo biposto monomotore monoplano imbarcato da 1700 cavalli; prodotto in quasi 800 esemplari, per il 90% forniti agli alleati, fu ritenuto anch’esso troppo povero nelle prestazioni ed utilizzato solo per l’addestramento.
La Brewster si mantenne in vita con la produzione su licenza dei famosi Corsair della Vought (denominati F3A) di cui ne costruì più di 700.
I problemi di quest’azienda, che aveva la sede principale nello stato di New York e anche altri due stabilimenti, furono progettativi ed organizzativi. Essi non riuscivano a produrre velivoli allo stato dell’arte e quindi non riuscivano a venderne in numero sufficiente da bilanciare gli investimenti. Sia gli Americani che gli Alleati ne acquisivano solo il numero minimo necessario per sopperire agli improvvisi bisogni di armamenti dovuti alla guerra; appena erano disponibili in numero sufficiente altri tipi più competitivi, che effettivamente surclassavano i prodotti Brewster, gli ordini si fermavano. Insomma, prima che la Seconda Guerra Mondiale fosse finita, nel 1944 la compagnia chiuse i battenti.
Created With WebSite X5

SiteLock
Torna ai contenuti