HANRIOT (F) - Mimmo: passione US Naval Aviation

QUESTO SITO E' OTTIMIZZATO PER P.C. O TABLET,
PER I CELLULARI NON SONO DISPONIBILI
LE TABELLE SUL LAVORO E SULLA SCATOLA
Vai ai contenuti
HANRIOT
Aéroplanes Hanriot et Cie. (France)
Sistema di designazione in uso tra il 1917 ed il 1922
La Aéroplanes Hanriot era una casa francese ed il modello HD.1/2 fu l’unico suo prodotto utilizzato dalla US Navy nella primissima fase sperimentale, appena a ridosso della Prima Guerra Mondiale.
In realtà il modello citato fu l’unico prodotto importante dell’azienda di Boulogne-Billancourt e fu prodotto in circa 5000 esemplari durante la Guerra (anche dalla italiana Macchi). Ci furono poi altri progetti ma nessuno degno di passare alla storia.
La Hanriot, che era nata nel 1910, continuò evidentemente anche come subfornitore di altre imprese, visto che riuscì a sopravvivere fino al 1936; in quell’anno essa fu fusa con la Farman, nome ben più importante, a formare una delle aziende nazionalizzate francesi, la Societé Nationale de Constructions Aéronautiques du Centre; quest’ultima rimase in piedi fino al 1949, anno in cui il governo francese, sulla strada di ridurre il numero di aziende statali, operò un’altra razionalizzazione e ne suddivise le risorse tra altre imprese di sua proprietà.
Created With WebSite X5

SiteLock
Torna ai contenuti