LOENING - Mimmo: passione US Naval Aviation

QUESTO SITO E' OTTIMIZZATO PER P.C. O TABLET,
PER I CELLULARI NON SONO DISPONIBILI
LE TABELLE SUL LAVORO E SULLA SCATOLA
Vai ai contenuti
LOENING
Loening Aeronautical Engineering Company
Sistema di designazione in uso tra il 1917 ed il 1922
Sistema di designazione in uso tra il 1922 ed il 1962
La Loening Aeronautical Engineering Company fu una azienda che non ebbe vita molto lunga, essa operò tra il 1917 ed il 1928; in quell’anno essa fu acquisita dalla Keystone Aircraft Corporation, che aveva bisogno di rivitalizzarsi, e le sue attività spostate da New York alla Pennsylvania. Il trasferimento causò la fuga dei suoi migliori cervelli che si ritrovarono a formare la Grumman, che rimase più o meno in zona. In effetti anche l’azienda acquirente chiuse i battenti dopo poco tempo, nel 1932.
Bisogna dire che, proprio grazie a Leroy Grumman e compagni, i velivoli Loening furono tutti abbastanza spinti in avanti. Dopo l’iniziale piccolissimo Kitten, velivolo monoplano concepito per operare dalle navi da battaglia, furono sviluppati una dozzina di progetti in tutto, dei quali tre ebbero un moderato successo:
• il modello M-8, caccia monoplano, costruito per la USN in più di 50 unità;
• l'OL, da osservazione e collegamento, prodotto per la USN in circa 110 velivoli, più un'altra cinquantina per la USAAC;
• da quest’ultimo anfibio furono anche sviluppate un paio di versioni da trasporto civile che potevano portare fino a 7 passeggeri, essi furono prodotti in 40-50 esemplari, tutto sommato non male per quel periodo di vera ricerca.
Created With WebSite X5

SiteLock
Torna ai contenuti